Salve a tutti cari amici ed amiche, lettori e lettrici, vi do un caloroso benvenuto in questa sezione dove parleremo di come formare un set fotografico in casa e quindi completamente tutto fai da te. Tra voi che avete aperto questa guida e quindi siete giunti fino alla sua lettura sicuramente ci saranno modelli, modelle e anche fotografi. Quindi cerchiamo di fare il quadro completo della situazione affrontando le varie dinamiche e vediamo come preparavi al meglio in tale ambito. Il set fotografico in casa si può fare. Serve certamente un po’ di occorrente, un po’ di materiale, ma il tutto è fattibile. Quindi anche se non siete dei professionisti o non avete mai fatto un set fotografico, non in casa ma in generale, e siete o dei modelli o fotografi siete giunti proprio nel posto giusto. Senza perdere altro tempo però andiamo a vedere quindi come sviluppare il tutto e prepararci dunque all’appuntamento con il nostro set fotografico.
Set fotografico in casa
Se avete una parte bianca con quadri e tutto comunque non sarebbe l’ideale perché anche rimuovendo questi vi troverete comunque dei punti neri che sono praticamente i chiudo e i buchi nelle pareti. Quindi in tal caso usate un lenzuolo bianco per coprire il tutto e distenderlo nella maniera più opportuna e consona possibile. Ovviamente per quanto riguarda la luce naturale invece alzate in toto le serrande. Deve filtrare più luce naturale possibile. La luce è infatti un elemento essenziale per un set fotografico fatto in casa come abbiamo detto proprio poco fa. Crea un migliore effetto rispetto alla sola luce artificiale. Cercate a tal proposito di sfruttare le ore più luminose del giorno. Il mio consiglio quindi è di sfruttare le fasce orarie da mezzogiorno alle 15.
Consigli
Se poi avete a diposizione tempo e denaro ovviamente il mio consiglio è quello di comprare dei veri e propri riflettori di quel tipo che usano proprio negli studi fotografici. Il tutto sarà dunque più professionale. Ma questo ripetiamo è solo in casi in cui avete disponibilità di tempo e di economia e volete un lavoro certosino. Quindi indirizzate una luce artificiale verso il soffitto e una altra invece come luce riempitiva cioè nella parte posteriore della stanza. questo metodo serve per non creare ombre all’interno della stanza dove state per effettuar il vostro set fotografico fatto in casa. Sconsigliate invece le classiche luci da lampadario che creano un effetto di spigolose ombre. Inoltre un altro consiglio è quello di utilizzare un ombrello per far filtrare al meglio la luce. Passiamo però ora all’aspetto più divertente della nostra questione.
Info
Anzi dovete usarli. Ridere fa bene ed un set fotografico può essere un momento di assoluto divertimento sia per chi posa sia per i fotografi. Ovviamente provate tanti tipi di pose, provate tanti oggetti e costumi e vestiti diversi. Scattate tantissime foto. Solo alla fine sceglierete le più belle. Ma di certo non vi piaceranno tutte. Ci saranno alcune che vi piaceranno più di altre. Alcune più allegre e divertenti., Altre in cui uscirete meglio ed altre invece che sono veramente pessime. Sarete voi ovviamente a fare una selezione.
Set in casa |
---|
Parete bianca |
Luce naturale |
Oggetti di casa |
Lenzuolo bianca |