Qual è il miglior set fotografico per neonati? Informazioni, guida generale

Tutte le volte che si fa richiesta di un servizio fotografico per neonati, si assiste sempre più alla stessa scena, ovvero la madre che fa molte domande su cosa faremo e cosa accadrà al proprio bambino. Perché solitamente il servizio fotografico viene associato a qualcosa di frenetico. Un fotografo per bambini sa che ogni volta il servizio fotografico potrà essere diverso, sa che i soggetti cambia. Quindi è sempre bene affidarsi ad un fotografo specializzato nel genere, poiché un fotografo “generalista” anche se esperto non ha tutte le accortezze. Va ricordato che l’età massima per poter effettuare un servizio fotografico ad un neonato è di 2 settimane.

Come funziona un servizio fotografico per neonati?

Per prima cosa, si deve sapere che il servizio fotografico non inizia nel momento in cui si porta il bambino nello studio per fare le foto, ma da molto prima. Perché dal momento in cui assumeremo il fotografo, tra noi e lui si stabilirà un contatto che permetterà di conoscere le nostre esigenze,

Gli accessori del servizio fotografico newborn

Gli accessori utilizzati in un servizio fotografico, che vengono chiamati props, sono una delle cose più importanti del servizio fotografico dei neonati. Inoltre, è molto importante precisare che vengono utilizzati abiti, materiali e accessori utilizzati esclusivamente per poter stare a contatto con i neonati. Chiaramente, tutto il tipo di materiale che viene utilizzato in un servizio fotografico per neonati, viene prima lavato e igienizzato.

La sala posa e l’inizio del servizio fotografico

La cosa che noteremo subito è la temperatura alta di un set fotografico per neonati, perché spesso sarà nudo e non deve subire temperature basse. Inoltre, troveremo anche una struttura per posizionare il neonato su un cuscino gigante detto bean bang, dove i morbidi tessuti faranno da sfondo. I genitori dovranno semplicemente osservare. Poiché i primi 15 giorni di vita di un neonato sono quelli in cui alcune espressioni ed alcuni gesti sono irripetibili e dunque saranno particolari.

Altre curiosità

Anche se siete delle madri in dolce attesa e volete fare un servizio fotografico con la pancia, va considerato che il servizio di maternità si può fare dalla 38esima settimana in poi. Mentre il servizio newborn deve rispettare la regola dei 10 giorni.

Perché fare uso di un set fotografico?

Se volessimo allestire un set fotografico per neonato in casa, basterà sapere che servono pochissimi elementi ma che prima di ogni cosa, si deve decidere un tema. Ecco perché, ci dovremo procurare degli accessori che siano in grado di riprodurre o di evocare una specifica ambientazione.

Tema

Anche per il set fotografico da neonati si deve scegliere uno stile, potrà essere rustico, perciò basato sui materiali come il legno o vimini, ma anche shabby o con degli oggetti antichi. Si potranno scegliere fiori o qualcosa di naturale, oppure il mare o la montagna e scegliere qualcosa che evochi tali scenari.

Colore

Il colore è fondamentale perché sarà la base insieme allo sfondo. In genere è consigliabile sceglierne sempre uno solo e giocare con le sue sfumature. Come per esempio, per un tema rustico, si opta per le varie gradazioni di marrone. Per il tema fiabesco, invece, si scelgono le tonalità pastello.

Abiti

Il neonato non deve indossare un costume, ma in genere si toglierà il pannolino e si potrà utilizzare un vestitino in materiali naturali, solitamente viene realizzato all’uncinetto. Molto utili le salopette e mutandine.

Accessori

Per un bel set fotografico si consiglia di utilizzare una coperta molto morbida, possibilmente in tinta con la palette cromatica predefinita. Inoltre, possono essere utili dei cestini dove posizionare il bimbo così come anche i cuscini per sorreggerlo. Lo sfondo ideale per riuscire a realizzare le foto anche in casa o direttamente nello studio fotografico può anche essere simpatico.

Baby Box Shop

Una cosa molto comoda, potrebbe essere una cesta in vimini all’interno della quale, con i cuscini e la coperta, si potrà posizionare il neonato per ottenere delle splendide foto.

Coperta Bambino

La coperta di solito può essere leggera e può offrire lo spazio necessario per poter posizionare il bimbo ed è possibile inserire anche il mese di nascita o il mese dello scatto grazie al mini calendario che viene stampato. È disponibile in tanti colori e diverse tipologie i disegni.

Cuscini a forma di fagiolo

I cuscini professionali possono essere di diversi formati e i colori a fagiolo sono ottimi per sostenere il neonato e aiutarlo nelle eventuali pose fotografiche.

Set in tulle

Un costume per bambino in tulle è solitamente pensato per le piccole principesse, si solito si compone di una gonnellina in tulle e di una fascia per la testa che viene abbellita da una decorazione floreale con strass.

Fondale vinile

Lo sfondo che ci può aiutare a dare una giusta armonia alla foto e a definire lo stile di solito è il fondale in vinile di diverse tipologie.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli. Sono felice di poter scrivere articoli su più temi.

Back to top
menu
fotostudioeilluminazione.it