Se siete alla ricerca di info e dettagli per creare un perfetto set fotografico fai da te siete proprio finiti nella lettura della guida giusta che fa per voi. Cari amici ed amiche, lettori e lettrici, in effetti vi dico sin da subito che in questa guida cercheremo di darvi tutte le info per cercare di creare il miglior set fotografico possibile fai da te. Ovviamente cercheremo di usare tutti strumenti che potete trovare a casa. In questo modo il fai da te sarà del tutto completo. Ovviamente per chi volesse migliorare poi le prestazioni e le condizioni del set fotografico fai da te potete sempre comprare degli strumenti professionali che saranno certamente molto utili e con caratteristiche più forti rispetto agli oggetti ed agli strumenti che troverete in casa vostra. Detto questo però non perdiamo altro tempo in chiacchiere e cerchiamo di capire cosa serve per creare un set fotografico fai da te. Ovviamente partiamo da un assunto di base. Senza questo strumento sarebbe tutto inutile.
Set fotografico fai da te
Potete usare un qualsiasi piano di appoggio per mantenere la vostra macchina fotografica fissa. Vi può servire anche un semplice sgabello. Ovviamente la superficie dell’oggetto che state usando deve essere liscia e lineare altrimenti la macchina fotografica non starà dritta proprio come volete voi. Ma detto questo passiamo ad aspetti più tecnici. In particolar modo mi riferisco all’illuminazione. Parliamo quindi sia delle luce naturale ma sia anche della luce artificiale. In uno studio fotografico che si rispetti ci sono tanti fari, luci di tuti i tipi. Ovviamente in casa non possediamo, in genere, strumenti di questo genere, quindi dobbiamo adattarci alla bell e meglio per costruire il nostro set fotografico fai da te. Detto questo quindi partiamo ovviamente dalla luce naturale che può essere un vero toccasana per il vostro set fotografico fatto in casa.
Alcuni consigli
Per esempio potreste piazzare davanti al vostro balcone o davanti la vostra finestra un telo o un velo o chiaramente anche una tenda. Ovviamente il colore di questo che state usando deve essere bianco, altrimenti rischiate di cambiare colore a tuta la stanza e le foto del vostro set fotografico fai da te non saranno delle migliori. Quindi ricordatevi che le tende in tal caso devono essere bianche o addirittura trasparenti. In questo modo si crea decisamente un effetto molto intimo con la luce soffusa. Detto questo però dobbiamo affrontare una altra questione tecnica fondamentale. Mi riferisco al fondo, al back. Cioè al fatto che dovete creare il vostro set fotografico fai da te nei pressi di una parete bianca. Se non avete la parete bianca non fatevi troppi scrupoli. Anche per questo caso abbiamo un piccolo trucco semplice e che funziona a ,meraviglia. Anzi il trucco che sto per svelarvi potete usarlo anche su una parete bianca ma che sia piena di poster e quadri e orologi vari.
Info
A questo punto però prima di lasciarvi voglio darvi un consiglio su un set fotografico fai da te molto divertente e anche realistico. Usate come oggetti di scena tutte le cose che vi piacciono, che raccontano di voi. Vestitevi in modo diverso dal solito. Cambiatevi durante la sessione. E soprattutto usate oggetti divertente, che vi facciano sorridere a 32 denti. In questo modo sarà tutto più naturale e semplice prendere i migliori scatti di ognuno di voi. In effetti una sessione nel set fotografico fai da te dura molto non perde dopo avremo a disposizione 3 mila foto ma perché di queste 3 mila foto selezioneremo le nostre preferite. Detto questo cari amici ed amiche, lettori e lettrici non mi resta davvero niente altro da fare che mandare un caro saluto a tutti voi che mi avete letto.
Set in casa |
---|
Parete bianca |
Luce naturale |
Oggetti di casa |
Lenzuolo bianca |