Cari amici e amiche, lettori e lettrici vi do uno speciale benvenuto in questa sezione dove cercheremo di capire al meglio come effettuare la giusta illuminazione per un set fotografico. Se seguite bene questa guida prestando un minimo di attenzione vi accorgerete che non c’è nulla di particolarmente complicato. Basta soltanto appunto avere la giusta attenzione e seguire passo a passo quello che diremo in questa sede. Ma prima di tutto partiamo dalla base della nostra questione. Cioè cosa intendiamo quando facciamo riferimento ad un set fotografico. Quando parliamo di un set fotografico facciamo riferimento ad un particolare evento nella quale vogliamo creare delle foto di ottima fattura, altamente professionali.
Illuminazione set fotografico
La prima cosa da fare è cercare di capire se possiamo avere della luce naturale. Questa infatti mixata alla luce artificiale può regalare effetti notevoli e sicuramente regalarvi un set fotografico dalla ottima illuminazione e quindi in grado di dare grande professionalità al lavoro. Detto questo però diciamo subito che per uno studio non basta saper posizionare le luci nel modo corretto ma bisogna cercare di creare una immagine coerente con tutti gli elementi del set. Partiamo quindi dalla luce primaria, chiamata in gergo luce principale. Ovvero quella che sarà prevalente nel nostro set. Possiamo quindi usare poi delle fill light ovvero delle luci di riempimento. Che sono molto utili a dare un chiaro segnale in presenza di dettagli del soggetto che intendete fotografare. Infine c’è la background light ovvero quella dedicata allo sfondo. Per uno studio è indispensabile avere inoltre dei flash strobo. Questi sono i cosiddetti monotorcia.
Regola 1: divertimento
Non essendo dotati infatti di tutti gli oggetti che si possono trovare in uno studio fotografico dobbiamo adattarci con quello che abbiamo. Gli studi fatti in casa sono praticamente fonte di pure divertimento quindi cerchiamo di divertirci senza spendere troppo. E quindi adattiamoci anche a ciò che abbiamo per non andare a spendere un patrimonio. Quindi la prima cosa da valutare è avere una parte bianca nella camera in cui vogliamo effettuare il nostro set. Se non avete una parete bianca allora potete usare un lenzuolo bianco in modo che copra tutto il muro. Se invece avete una parete bianca ma con quadri e quanto altro allora vi consiglio anche in questo caso di usare un lenzuolo del tutto bianco. Infatti anche rimuovendo quadri, poster e orologi vari avrete comunque a che fare con dei punti neri che sono rappresentati dai chiudi o dai chiodi di cui vi siete serviti per i quadri. Una volta appurata la scelta della parte o del lenzuolo cercate di mettervi in un angolo della stanza proiettato da luce solare. La luce naturale può fare veramente grandi cose in questo contesto.
Dettagli
Con queste lampade possiamo mettere in risalto proprio i dettagli del modello o della modella che avete scelto. Inoltre vi voglio dare anche un altro semplice consiglio. La luce naturale a volte può essere addirittura troppo forte. In tal caso per avere una migliore qualità di illuminazione del vostro set fotografico fatto in caso potete mettere delle tende o dei veli, ovviamente bianchi ai vostri balconi o alle vostre finestre. In questo modo il gioco di luci sarà ancora più intimo e soffuso e potrete giocare proprio su questo fattore molto particolare. Detto questo però cari amici ed amiche, lettori e lettrici, ci siamo detti proprio tutto a proposito del tema relativo alla corretta illuminazione per un buon set fotografico. A questo punto quindi non mi resta niente altro da fare se non mandare un caro saluto a tutti voi che mi avete letto fino alla fine di questa guida.
Illuminazione |
---|
Luce naturale |
Sole |
Luce artificiale |
Lampade o fari |